FISIOTERAPIA DOMICILIARE FISIORIHABILITA

Terapia domiciliare: Fisiorihabilita a casa tua

Terapia domiciliare: il fisioterapista a casa tua

fisioterapia domiciliare
fisioterapia domiciliare

Quando ci si trova di fronte alla necessità di una riabilitazione, magari in seguito ad un trauma, un incidente o altre situazioni particolarmente delicate, é necessario in alcuni casi ricorrere alla terapia domiciliare.

In questo caso, il percorso fisioterapico viene effettuato direttamente nell’ambiente in cui il soggetto vive, e richiede particolare dedizione, empatia e delicatezza da parte del fisioterapista.

Il paziente ci sta aprendo le porte di casa sua, uno spazio intimo e magari condiviso, dove magari vive o si trova in una situazione di particolare disagio. Ecco perchè, in queste circostanze, il terapista deve essere particolarmente paziente, disponibile, entrare quasi in punta di piedi.

Lungi dal presentarci come santoni miracolosi, senza alcun ombra di dubbio l’essere amichevole in ogni rapporto terapeutico è la strada migliore per raggiungere l’obiettivo. Anni di esperienza dimostrano che questo approccio sia valido,  perché il non creare schermo con il paziente aiuta quest’ultimo ad essere libero in e per tutto.

Terapia domiciliare: un percorso verso la guarigione

riabilitazione a domicilio
riabilitazione a domicilio

Focalizzandoci nell’atto pratico della terapia, bisogna considerare, come tale rapporto possa far nascere la giusta fiducia nel paziente che abbandona libero il proprio corpo al dottore fisioterapista che riuscirà in ogni manovra senza qualche contrasto muscolare, riuscendo poi a donare al corpo la giusta postura, i giusti movimenti, il giusto uso degli arti, insomma riacquisiamo la fiducia nel nostro corpo, capace di poter riuscire in tutto tra un sorriso e l’altro. Di fatto, col proprio fisioterapista si stabilisce un percorso fatto anche di fiducia, oltre che di competenze, in cui si lavora insieme per recuperare, migliorare, perfezionare, fino a raggiungere una buona stabilità e funzionalità fisica, che consenta al paziente di aumentare il proprio livello di autonomia o tenere a bada una cronicità difficile da affrontare senza il giusto supporto.

Per queste ragioni, e per fornire un servizio completo ai pazienti che ne abbiano necessità, i professionisti di Fisiorihabilita hanno deciso di effettuare anche la terapia domiciliare, assistendo i pazienti laddove per loro é più confacente ed utile.

Eugenio Fiorentino

Condividi la tua opinione