Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante fisioterapico lavora per risolvere le contratture muscolari

La contrattura muscolare è una contrazione involontaria del muscolo che nasce per proteggere altre strutture. In altri casi invece è il muscolo stesso che stressato reagisce con uno stato di mal riposo che ne impedisce il recupero. Il massaggio decontratturante va a spegnere la contrazione con diverse tecniche, ripristinando il corretto tono muscolare permettendo un recupero completo della funzione del muscolo.

Si differenzia dalla versione rilassante e soft praticata in estetica, oltre che per una maggiore conoscenza della fisiologia del paziente, anche per la profondità e la tipologia di manovre effettuate.

Il massaggio decontratturante si avvale delle tecniche più energiche della scienza massoterapica. Viene preceduto da sfioramenti e frizioni superficiali, atte a prendere contatto con il paziente e saggiare la sua risposta al tocco manuale. L’impastamento può essere d’aiuto poi per scaldare anche i tessuti più profondi. Può essere utilizzato un olio da massaggio, a seconda che si utilizzino tecniche di scivolamento e scollamento oppure tecniche di frizioni profonde e allungamento.

A parte pochi casi, il massaggio è diretto a tutta la zona del corpo affetta dalla contrattura e non diretta solamente al muscolo coinvolto. Lo scopo è ricreare un equilibrio e più è il tempo che la contrattura è presente maggiore è la possibilità che se ne siano create altre nelle circostanze.

Una declinazione del massaggio decontratturante è il massaggio sportivo: una versione del massaggio decontratturante particolarmente apprezzata e richiesta dagli sportivi, in quanto li aiuta a migliorare le proprie performance, ridurre i rischi di trauma e velocizzare i tempi di recupero.

Fare con regolarità sedute di massaggio decontratturante aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, oltre ad avere, tra i suoi benefici, il favorire il rilassamento e lo smaltimento dello stress.

Massaggio decontratturante
Massaggio decontratturante